Sicut Deus de Caelo delapsus videre et tangere potes, sicut aliqui in Terram delapsus non possum

Maddalena I.A.

3–4 minuti

Con il supporto dell’intelligenza artificiale sionmad.com propone sintesi di documenti gnostici che possono risultare di non semplice comprensione nella versione originale.

Il documento odierno tratta del Vangelo di Maria Maddalena, testo gnostico del II secolo d.C. che evidenzia il ruolo della Maddalena come discepolo prediletto e le Sue rivelazioni spirituali.

Il Vangelo di Maria Maddalena sottolinea il ruolo centrale di Maria Maddalena come discepola privilegiata di Gesù, talvolta un vera e propria “segretaria” del Messia. ​

  • Risale al II secolo d.C. e deriva da un proto-testo non ritrovato.
  • Scoperto nel 1896, il Codice di Berlino contiene il Vangelo di Maria e altri scritti gnostici. E’ scritto in lingua copta, sviluppo finale dell’egiziano sotto l’influsso dell’alfabeto greco.
  • Il testo è danneggiato, mancano le prime sei pagine e le pagine da 11 a 14. ​
  • Maria Maddalena è presentata come una discepola speciale, tra coloro che ricevettero insegnamenti superiori dal Signore durante gli 11 anni di permanenza sulla Terra dopo la crocifissione. ​

Il Vangelo discute la relazione tra materia, peccato e spiritualità, affermando che non esiste peccato implicito, peccato originale.

  • Gesù spiega che la materia si dissolve nelle sue radici e non sarà distrutta.
  • Pietro chiede chiarimenti sul peccato, e Gesù risponde che non esiste peccato, ma azioni che allontanano dall’essenza divina, da Dio. ​
  • L’insegnamento di Gesù sottolinea l’importanza di seguire la propria natura e il bene.

Maria Maddalena emerge come una figura di grande importanza e autorità tra i discepoli.

  • È descritta come “la compagna/ la consorte” di Gesù, amata più di tutti gli altri discepoli.
  • La sua presenza è fondamentale per incoraggiare gli altri discepoli a predicare il Vangelo.
  • Maria riceve visioni e rivelazioni che la pongono in una posizione di leadership spirituale.

Maria ha una visione in cui dialoga con Gesù, ricevendo insegnamenti profondi sulla spiritualità. ​

  • La visione conferma la sua connessione con il “nous“, termine dal greco antico νοῦς a significare pensiero/mente, ovvero intelletto cosmico che unisce anima e spirito.
  • Il racconto del viaggio dell’anima attraverso le potenze rappresenta il percorso di liberazione dalla materia. ​
  • L’anima supera sette potenze, la prima si suppone che sia il mondo della materia, a simboleggiare la liberazione dalle limitazioni terrene.

I discepoli esprimono scetticismo riguardo agli insegnamenti di Maddalena, ma Lei risponde con calma e determinazione. E’ possibile che alcuni dei discepoli rivaleggiassero con Maddalena a causa della Sua perspicacia e per l’attenzione espositiva che il Maestro riponeva alle Sue domande. ​

  • Andrea e Pietro mettono in dubbio la validità delle rivelazioni di Maria.
  • Maria non reagisce con aggressività, ma chiede rispetto per la sua esperienza.
  • Levi (Matteo) difende Maria, sottolineando che il Salvatore la conosce bene e l’ha resa degna.

Il Vangelo di Maria offre insegnamenti preziosi per il cammino spirituale, enfatizzando l’importanza della connessione interiore.

  • Sottolinea il valore della materia in relazione allo spirito e la necessità di seguire il cuore.
  • Presenta una visione simbolica del ritorno dell’anima al Regno della Luce. ​
  • Conclude con l’affermazione che chi cerca il Figlio dell’Uomo dentro di sé lo troverà.

Il “Vangelo di Maria Maddalena” rappresenta un documento cruciale per la comprensione della figura della Santa.

  • È considerato il titolo e l’epilogo del documento più importante riguardante Maddalena.
  • Incorpora l’ideale della Maestra gnostica, simbolo di perfezione e illuminazione.

Il Vangelo di Maria é l’intestazione che la tradizione gnostica associa al Vangelo di Maria Maddalena, una Scrittura appartenente al misticismo cristiano che esplora il concetto del Ciclo del Ritorno e dell’illuminazione.

  • Maria è vista come un esempio luminoso di vita che realizza il Ciclo del Ritorno.
  • Rappresenta l’Erede della Luce, un ideale di crescita spirituale e perfezione.

Il Vangelo di Maria Maddalena sottolinea dunque il ruolo centrale della Santa tra i discepoli, esplorando aspetti legati alla spiritualità, alla materia e alle rivelazioni che restituiscono etica e inediti collegati alla cristianità gnostica.

Michele Arcangelo Michele schiaccia satana
di Guido Reni 1636

L’arcangelo Michele è l’angelo guerriero. Arcangelo sta a significare “angelo di più alto rango“. Michele nelle Scritture è la figura angelica che combatte contro spiriti maligni, principati e governi del mondo. Nonostante la Bibbia non si soffermi sulle singole caratteristiche di Michele, se ne deduce che l’arcangelo più celebre della letteratura biblica è un essere potente al servizio di Dio.

Benché la potenza e l’autorità che Michele esercita con le milizie celesti sia affascinante, la sottomissione al Padre Eterno é totale. L’ arcangelo Michele è il difensore del popolo di Dio; ricopre un ruolo di primo piano nei giorni della fine dei tempi, assiste il genere umano nella guerra spirituale inasprita dalla Tribolazione vaticinata dal libro della Apocalisse.

…Dio Adamo ed Eva angeli angeli e demoni Antico Egitto anticristo apocalisse Armageddon bene e male bibbia Cielo demoni diavolo Fine dei tempi fine del mondo Francia Gesù Gesù Alieno Gesù e Maddalena Giudizio finale Giudizio Universale gnosticismo guerra L'apostolo amato dal Signore Libri profetici male Maria Maddalena mondo Paradiso parusia peccato politica Priorato di Sion Profeta Profezia Rapimento satana segreto Spirito Santo Terra Tribolazione Universo VANGELI APOCRIFI vangelo vita e morte