Quanto viene declinato è una sintesi della cronistoria della Fine dei Tempi sulla base dell’interpretazione biblica di studiosi e teologi di cui in nota.
Gli studiosi reputano che il rapimento possa rivelarsi il prossimo evento biblico che pervaderà l’umanità, un evento peraltro atteso dai credenti e da molti dei quali, coscienti delle iniquità e delle malefatte del mondo, aspirano all’incontro con il Signore nella rigenerazione del pianeta.
CRONOGRAFIA BIBLICA DEL LIBRO DELL’ APOCALISSE
1 Il rapimento. Gesù giungerà dal cielo per “rapire” tutti i credenti. In quel giorno i “morti in Cristo” saranno risuscitati e portati via sulle nubi dopo i vivi in Terra. Secondo l’esegesi é questo l’evento atteso alla luce della cronografia escatologica dei Testi Sacri. Il rapimento sarebbe incombente, nessun’altra profezia biblica ne dilaziona l’avvenimento, nessuna profezia dopo l’avvento del Signore appare palesemente contraddetta dalla storia.
1 Corinzi 15,52: “in un istante, in un batter d’occhio, al suono dell’ultima tromba. Essa infatti suonerà e i morti risorgeranno incorruttibili e noi saremo trasformati“.
2. Salita al trono dell’Anticristo. Dopo il rapimento un uomo di satana prenderà il controllo del mondo, prometterà pace coadiuvato da un altro personaggio definito falso profeta che gestirà un sistema religioso in adorazione dell’Anticristo.
3. La tribolazione. E’ il periodo di sette anni di sofferenze in ragione dell’Ira di Dio, in virtù del quale il Suo giudizio sarà emesso sull’intera umanità peccatrice rimasta dopo il rapimento dei credenti. L’Anticristo sarà a capo del mondo durante la tribolazione, mentre la Chiesa dei Credenti sarà in cielo.
Apocalisse 6,16: “e dicevano ai monti e alle rupi: “Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall’ira dell’Agnello“.
4. La battaglia di Gog e Magog. Ricopre la prima fase della tribolazione, per cui un grande esercito che giunge da Nord, alleato con altri Paesi del Medio Oriente e dell’Africa, prenderà d’assedio Israele, ma sarà sconfitto grazie all’intervento di Dio.
5. Abominio della desolazione. Dopo 3 anni e mezzo di tribolazione l’Anticristo romperà l’alleanza con Israele rivelandosi nel suo satanismo. I Giudei saranno dispersi e molti si convertiranno al Signore avendo compreso che Gesù è il Salvatore. In seguito una grande persecuzione colpirà tutti i credenti nella tribolazione.
Apocalisse 12,17: “Allora il drago si infuriò contro la donna e se ne andò a fare guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che custodiscono i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù“.
6. La battaglia di Armageddon. Alla fine dei 7 anni di tribolazione Gesù tornerà con le milizie celesti e salverà Gerusalemme sconfiggendo le nazioni che combattono per l’Anticristo. Le nazioni, l’anticristo con il falso profeta verranno presi e gettati vivi in uno stagno di fuoco.
7. Il giudizio sulle nazioni. Gesù giudicherà i superstiti della tribolazione e separerà i giusti dai malvagi. I giusti entreranno nel Regno Millenario, i malvagi saranno scaraventati all’inferno.
8. Satana legato. Satana sarà incatenato in un pozzo senza fondo per la durata di 1.000 anni.
9. Il Regno dei mille anni. Gesù nel millennio governerà il mondo, Gerusalemme ne sarà la capitale.
10. La battaglia finale contro il demonio. Alla fine del Regno millenario, satana sarà liberato dalla sua prigione per un breve tempo. Il demonio scatenerà una ribellione contro il Signore ingannando le nazioni, ma sarà sconfitto per la seconda volta e gettato nello stagno di fuoco dal quale non riapparirà.
Apocalisse 20,10: “E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli“.
11. Il giudizio del Grande Trono Bianco. Tutti quelli che sono all’inferno verranno richiamati insieme a tutti coloro i quali in tutte le epoche hanno commesso malvagità, presentandosi redivivi davanti a Dio nel giudizio finale. Le motivazioni delle sentenze saranno lette di fronte a tutta l’umanità peccatrice che sarà gettata nello stagno di fuoco.
12. Nuova Creazione edificata. Dio farà nuovi i cieli e la terra, asciugherà le lacrime e non ci sarà più dolore, morte o tristezza, perché tutti sono parte di Dio, accanto al Signore nella Vita Eterna.
Apocalisse 21,3:
Udii allora una voce potente, che veniva dal trono e diceva:
“Ecco la tenda di Dio con gli uomini!
Egli abiterà con loro
ed essi saranno suoi popoli
ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio.
4 E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi
e non vi sarà più la morte
né lutto né lamento né affanno,
perché le cose di prima sono passate”
l contenuto dell’articolo ha usufruito dei commentari biblici, dei vangeli canonici e apocrifi, degli studi di Got Questions Ministries, ma rimane opinione e/o sintesi di un cristiano, non di un teologo
TI POTREBBERO INTERESSARE



Lascia un commento