Sicut Deus de Caelo delapsus videre et tangere potes, sicut aliqui in Terram delapsus non possum

Lascia un commento

SULLA RIVELAZIONE PROGRESSIVA EX ME

NUNC FIDES IGNORANTIAM NON EXCUSAT !

LO SPIRITO SANTO

Ex GQ, lo spirito Santo è Dio è una persona, un essere con una mente, delle emozioni ed una volontà

Oltre ad inizializzare il Regno di Dio nella parusia il Suo compito è difendere Gesù nei confronti del mondo, testimoniando a suo favore.

Ex CEI: La sua presenza renderà il discepolo capace di fare altrettanto

Ex me: La sua presenza rende il non-cristiano capace di fare altrettanto

E’ Dio, ex atti 5, 3-4

Ma Pietro disse: “Anania, perché Satana ti ha riempito il cuore, cosicché hai mentito allo Spirito Santo e hai trattenuto una parte del ricavato del campo? 4 Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e l’importo della vendita non era forse a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest’azione? Non hai mentito agli uomini, ma a Dio”

Mentire allo Spirito Santo è mentire a Dio,

Egli è Dio perché è onnipresente

Salmi 139, 7-8

7 Dove andare lontano dal tuo spirito ?
Dove fuggire dalla tua presenza ?

8 Se salgo in cielo, là tu sei;
se scendo negli inferi, eccoti.

Egli è Dio, perché è onnisciente

1 Corinzi 2,10-11

10 Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Chi infatti conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui ? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio.

Egli è Dio perché pensa e può sentirsi rattristato avendo emozioni

Efesini 4,30

E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, con il quale foste segnati per il giorno della redenzione

Affliggerlo nelle discordie può compromettere la salvezza finale.

ex me: Lo Spirito Santo è la Terza Persona dell’inaccessibile mistero della Trinità

Giovanni 14,16

e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre

Giovanni 15,26

Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me

ex me: lo Spirito Santo, intercede nella preghiera secondo la volontà di Dio e/o parla per il cristiano in sua difesa

Romani 8,26-27

26 Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; 27 e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio

1 Corinzi 12, 7-11

7 A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune:
8 a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza;
9 a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito, il dono delle guarigioni;
10 a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue.
11 Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole

1 Pietro 1,3

Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva

Pietro afferma che é Dio a donare la Speranza dopo la rigenerazione per l’azione diretta dello Spirito Santo. La rinascita è involontaria, come involontariamente giungerà la luce sul nascituro.

Efesini 2,5

da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati

Muore la speranza statica delle cose del mondo e nasce nel neo-credente la speranza attiva ed energica della Speranza ricevuta per Grazia che dona la vera finalità dell’esistenza con la vittoria sulla morte. Senza Speranza e senza la presenza dello Spirito Santo la vita ha un termine ed un esito doloroso. Nel dolore la Speranza restituisce senso all’esistenza, aspirazione e finalità alla vita.

Efesini 2,12

ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d’Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo 

Non c’è Speranza senza Gesù.

2 Corinzi 5,17

Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove

1 Giovanni 5,12

Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita

La Vita Eterna ha un solo intermediario e passa per Gesù, il figlio di Dio. Per questo non è sufficiente una conoscenza retorica del cristianesimo, è necessario invece stabilire una relazione diretta con il Signore. Ai falsi credenti così sarà risposto:

Matteo 7,23

Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”

Sulla profezia: con il Nuovo testamento il verbo profetizzare è stato sostituito da insegnare. Oggi “il profeta è un insegnante”, perché il Vangelo ha in sé il futuro, basta leggerlo. Nelle Scritture veterotestamentarie l’attività dei profeti era necessaria e vivace perché doveva esortare preannunciando il Messia e l’iter che avrebbe avuto la Verità nei secoli a seguire.

Ex me: il profeta insegna. Chi dimostra non è detto che possa insegnare. Gesù insegnava e dimostrava. Le dimostrazioni a volte erano involontarie come nella guarigione di Luca 8, 42-48. In questo episodio Gesù fu semplicemente toccato. Egli diede il merito alla Fede della donna non a Sé Stesso.

Sulla Vita Nuova

Isaia 65,17

Ecco, infatti, io creo nuovi cieli e nuova terra;
non si ricorderà più il passato,
non verrà più in mente

Sulla parusia Atti 1,11

e dissero: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo ? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo”

Gesù è asceso al cielo nell’umiliazione: 1 avvento =>anabasi della mortificazione

Gesù scende dal cielo nell’umiliazione: 2 avvento => catabasi della mortificazione

Gesù scende dal cielo vittorioso : 2 avvento => catabasi della vittoria sulla morte

1 Corinzi 14,3

Chi profetizza, invece, parla agli uomini per loro edificazione, esortazione e conforto

Paolo, nella lettera ai Corinzi, spiega il mestiere del profeta oggi.

SUL CONTENUTO DELLA FEDE

Il contenuto della fede dipende dalla quantità di rivelazione di Dio che si possiede. Per questo, prima dell’avvento del Messia abbiamo un contenuto della Fede veterotestamentario in cui credere è alla base della salvezza. Con il cristianesimo, credere nella natività, nel potere redentore della crocifissione e nella resurrezione diventano strumento per la salvezza. Teoria della rivelazione progressiva.

Fonte Got Questions

Atti 17,30

Ora Dio, passando sopra ai tempi dell’ignoranza, ordina agli uomini che tutti e dappertutto si convertano

RELIGIONI ABRAMITICHE

Le religioni abramitiche sono quelle che rivendicano Abramo come origine o parte della loro storia sacra => Ebraismo, Cristianesimo, Islam e Fede Bahai

L’elezione incondizionata si riversa anche sui “morti viventi”, su coloro che vivevano secondo il mondo e ignoravano o non consideravano abbastanza Dio. Questo avviene sulla base della preveggenza di Dio che conosce il futuro e sa in anticipo chi Lo seguirà. Con la Grazia, e a prescindere da ciò che si è fatto, Dio converte e dona una seconda vita. Questa Grazia è irreversibile, perché se non lo fosse non sarebbe tale. Una volta che si è stati scelti si è eletti per sempre. Semel electus semper electus.

Efesini 2, 1-5

1 Anche voi eravate morti per le vostre colpe e i vostri peccati,
2 nei quali un tempo viveste, alla maniera di questo mondo, seguendo il principe delle Potenze dell’aria, quello spirito che ora opera negli uomini ribelli.
3 Anche tutti noi, come loro, un tempo siamo vissuti nelle nostre passioni carnali seguendo le voglie della carne e dei pensieri cattivi: eravamo per natura meritevoli d’ira, come gli altri.
4 Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato,
5 da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati.

Sulla preveggenza e la speranza che si realizza.

La speranza non è una passiva rassegnazione (speriamo che succederà), ma la certezza che anche le ultime profezie si realizzeranno come si sono realizzate le precedenti. E’ ferma aspettazione.

Ebrei 11,7

Per fede, Noè, avvertito di cose che ancora non si vedevano, preso da sacro timore, costruì un’arca per la salvezza della sua famiglia; e per questa fede condannò il mondo e ricevette in eredità la giustizia secondo la fede

Sulla bestemmia

Il continuo rifiuto degli incitamenti dello Spirito Santo ad affidarsi a Gesù Cristo è la bestemmia imperdonabile.

Giovanni 3,16

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Da GT: l’unica condizione in cui qualcuno non potrebbe ricevere perdono è che questi non faccia parte di “chiunque crede in Lui.

Fonte post GT: Come posso essere riempito/a di Spirito Santo ?

In relazione allo Spirito Santo

L’osservanza delle regole di Dio consente allo Spirito Santo di esprimere tutta la Sua potenza dentro di noi, di guidarci, di donarci un anticipo della Vita Eterna. Il peccato e l’inosservanza dei precetti ostacolano l’opera dello Spirito Santo. L’ obbedienza mantiene lo Spirito Santo, il peccato lo allontana.

Dimora colma dello Spirito Santo

Tutti i credenti hanno in dono la dimora dello Spirito Santo. La dimora prende consistenza, salva e viene edificata nel momento in cui si ha creduto. Per essere posseduti dallo Spirito Santo bisogna consegnarsi a Dio, in modo che lo Spirito Santo possa colmarci completamente. Essere ricolmi dello Spirito Santo significa offrire a Dio d’essere accompagnati per la gran parte del tempo e di controllarci. Quando si é ricolmi dello Spirito Santo Dio esercita la Sua potenza attraverso l’uomo, in modo che la volontà del Creatore sia compiuta.

e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre

Giovanni 7, 37-39

37 Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù, ritto in piedi, gridò: “Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva 38 chi crede in me. Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva”. 39 Questo egli disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato glorificato

2 Corinzi 21,22

È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo e ci ha conferito l’unzione, 22 ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori.

Efesini 4,30

E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, con il quale foste segnati per il giorno della redenzione.

Ex CEI : La discordia rattrista lo Spirito Santo, che sta alla radice dell’amore ed è la garanzia della salvezza finale.

1 Tessalonicesi 5,19

Non spegnete lo Spirito

Ex CEI : Fin da questa prima lettera, Paolo invita a valorizzare con discernimento i carismi, doni dello Spirito Santo.

Efesini 5,18

E non ubriacatevi di vino, che fa perdere il controllo di sé; siate invece ricolmi dello Spirito.

Ex GT: poiché siamo creature peccatrici, è impossibile essere continuamente ripieni di Spirito. Dovremmo affrontare immediatamente il peccato nella nostra vita e rinnovare il nostro impegno ad essere ripieni di Spirito e guidati dallo Spirito.

Il dolore dello Spirito Santo

Efesini 4,30

E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, con il quale foste segnati per il giorno della redenzione

Commentario CEI:
La discordia rattrista lo Spirito Santo, che sta alla radice dell’amore ed è la garanzia della salvezza finale

La confessione del peccato, la preghiera abituale, l’ interesse per i Testi Sacri provano di essere sotto la protezione dello Spirito Santo. La terza persona della Trinità non conduce mai al peccato, la trasgressione della Regola di Dio avviene in quanto esseri caduti, che nel mondo sono nell’effusione del Signore e del maligno al contempo. Maggiore è il distanziamento dal mondano e maggiore sono le potenzialità protettive dello Spirito Santo.

Confessare a Dio le responsabilità e riconoscere di essere peccatori ab origine consente di non essere affossati dalle colpe che tendono a disperdere il soffio dello Spirito Santo. Poiché creature disposte al peccato, non si è sempre contenitori ricolmi della Grazia dello Spirito Santo, mentre il rapporto tra la preghiera e il peccato ne definiscono l’ampiezza, l’efficacia e il contenuto salvifico.

Il peccato dissolve lo Spirito Santo e potenzia gli attacchi del maligno, la preghiera colma della Sua Grazia difensiva. Lo status che priva dell’armatura della Fede ed espone al Giudizio nell’era dello Spirito Santo è la negazione del Paràclito e delle Sue esortazioni ad una vita soprattutto spirituale, il che consente di far parte di “chiunque crede in Lui”.

Giovanni 3,16

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Ex GT: l’unica condizione in cui qualcuno non potrebbe ricevere perdono è che questi non faccia parte di “chiunque crede in Lui.

1 Tessalonicesi 5,17

pregate ininterrottamente

Efesini 1,13-14

13 In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verità, il Vangelo della vostra salvezza, e avere in esso creduto, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, 14 il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria

Romani 8,27

e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio

ex me: é l’assistenza dello Spirito Santo nella preghiera

Tito 3,5

egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un’acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo

Tito 3, 6-7

che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, 7 affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna.

1 Tessalonicesi 6-7

6 E voi avete seguito il nostro esempio e quello del Signore, avendo accolto la Parola in mezzo a grandi prove, con la gioia dello Spirito Santo, 7 così da diventare modello per tutti i credenti della Macedonia e dell’Acaia

Romani 15,13

Il Dio della speranza vi riempia, nel credere, di ogni gioia e pace, perché abbondiate nella speranza per la virtù dello Spirito Santo

Galati 5,16-17

16 Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. 17 La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste

1 Corinzi 12,4

Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito

ex me: Lo Spirito Santo eroga una infinità (infinità in relazione alle infinite esigenze che premono sull’uomo) di doni, ma uno soltanto é lo Spirito Santo. I doni elargiti dallo Spirito Santo sono stabiliti sulla base della Sua Sapienza (parafrasi sotto).

1 Corinzi 12,11

Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole

Le attività dello Spirito Santo si riversano anche sui non credenti, dimostrando le colpe del mondo che espongono al Giudizio

Giovanni 16,8

E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio

Giovanni 15,26

Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me;

Lo Spirito Santo spinge verso il Signore dandone testimonianza.

Lo Spirito Santo combatte e frena l’azione dell’anticristo, controllato dal Paràclito durante la sua ascesa nella fase tribolatoria.

2 Tessalonicesi 6-10

6 E ora voi sapete che cosa lo trattiene perché non si manifesti se non nel suo tempo.
7 Il mistero dell’iniquità è già in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo colui che finora lo trattiene.
8 Allora l’empio sarà rivelato e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà con lo splendore della sua venuta.
9 La venuta dell’empio avverrà nella potenza di Satana, con ogni specie di miracoli e segni e prodigi menzogneri
10 e con tutte le seduzioni dell’iniquità, a danno di quelli che vanno in rovina perché non accolsero l’amore della verità per essere salvati

Lo Spirito Santo conosce le cose dell’uomo, ne investiga l’intimo in tutta la sua complessità perché solo Lui conosce i pensieri di Dio. Tuttavia i credenti avendo ricevuto lo Spirito Santo possono conoscere i pensieri di Dio così come sono espressi nella Bibbia. Lo Spirito Santo infatti guida nella comprensione delle Scritture. Di qui ne emerge la Sapienza di Dio non quella dell’uomo che è erudito nel modo in cui ha accolto lo Spirito Santo. Nessuna competenza umana é pari alle conoscenze dello Spirito Santo. La conoscenza non è dono empirico che deriva dal mondo, ma un apprendimento offerto dallo Spirito Santo per conoscere quanto Dio ha donato.

1 Corinzi 2,10-11-12-13

10 Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio.
11 Chi infatti conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui ? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio
12 Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato.
13 Di queste cose noi parliamo, con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali.

Giovanni 14,26

Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

IMPREVEDIBILITA’ DEL RIGENERATO

Giovanni 3,5-8

5 Rispose Gesù: “In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito.
7 Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto.
8 Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito”.

LO SPIRITO SANTO ERA PRESENTE NELLA CREAZIONE

Genesi 1,2

La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque

SINTESI DELLE ATTIVITA’ DELLO SPIRITO SANTO

1 Aiuta i credenti, dimorando irreversibilmente in loro, preservandoli dal Giudizio
2 Assiste nella preghiera
3 Rigenera e rinnova (Nuova nascita)
4 Conforta e rassicura a fronte delle ostilità del mondo
5 Riempie di pace e di gioia chi ne è colmo
6 Libera dai legacci della carne e schiude un’esistenza senza tempo
7 Sostituisce la legge/Legge e garantisce la giustizia di Dio
8 Datore di doni
9 Spiega i mali del mondo
10 E’ testimone della vita di Gesù (attività del paràclito) e spinge a Dio
11 Infonde sapienza, saggezza e conoscenza

Michele Arcangelo
Michele schiaccia satana
di Guido Reni 1636

L’arcangelo Michele è l’angelo guerriero. Arcangelo sta a significare “angelo di più alto rango“. Michele nelle Scritture è la figura angelica che combatte contro spiriti maligni, principati e governi del mondo. Nonostante la Bibbia non si soffermi sulle singole caratteristiche di Michele, se ne deduce che l’arcangelo più celebre della letteratura biblica è un essere potente al servizio di Dio.

Benché la potenza e l’autorità che Michele esercita con le milizie celesti sia affascinante, la sottomissione al Padre Eterno é totale. L’ arcangelo Michele è il difensore del popolo di Dio; ricopre un ruolo di primo piano nei giorni della fine dei tempi e assiste il genere umano nella guerra spirituale inasprita dalla Tribolazione vaticinata dal libro della Apocalisse.

…Dio Adamo ed Eva Alieno angeli angeli e demoni Antico Egitto anticristo apocalisse Arcangelo Michele Armageddon Battaglia bene e male bibbia Chiesa Cieli Cielo Cosmo demoni demonio diavolo Dieci Vergini Diluvio Universale dio Dio illumina Dittatore Celeste evangelista Fede Finanza Fine dei tempi fine del mondo Francia futuro Gesù Gesù Alieno Gesù e Maddalena Giudizio finale Giudizio Universale gnosticismo Graal Grande Tribolazione Grazia guerra Ierofania inferno internet Ira di Dio L'apostolo amato dal Signore Libri profetici Luce Lucifero male maledizione maligno Maria Maddalena massmedia Meretrice milizie celesti mondo Morti viventi Nuova Creazione Nuovi Cieli e Nuova Terra Paraclito Paradiso parusia peccato politica Potenza di Inganno preghiera Priorato di Sion Profeta Profezia prostituta Quattro Angeli Ragione Rapimento Regno di Dio Romolo e Remo Sacro San Paolo satana Satana legato Seconda Creazione seconda morte segreto sette Signore Sofia Spirito Santo sposa Stagno di Fuoco Stelle Terra Tribolazione TV Universo V VANGELI APOCRIFI vangelo vita e morte Vita Eterna