Sicut Deus de Caelo delapsus videre et tangere potes, sicut aliqui in Terram delapsus non possum
Usque in vitam novam sicut bonus miles Christi Iesu labora

Lascia un commento

La bestemmia contro lo Spirito Santo è interpretata diversamente dalle confessioni religiose. Cristianesimo, Cattolicesimo e Gnosticismo Cristiano valutano il peccato imperdonabile sulla base della natura della mancanza “inescusabile”.

Matteo 12,31-32: “Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non verrà perdonata. 32A chi parlerà contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chi parlerà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato, né in questo mondo né in quello futuro”.

Marco 3,28-29: “In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; 29ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna”.

Luca 12,10: “Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato”.

Per la Chiesa Cattolica, il peccato imperdonabile è il rifiuto ostinato di ricevere la misericordia di Dio. È la disperazione che talvolta naufraga nell’impenitenza. L’imperdonabilità sorge perché Dio non può perdonare chi rifiuta esplicitamente di essere perdonato fino alla morte. L’ inescusabilità emerge per la considerazione data al libero arbitrio, in base al quale se il peccatore chiude la porta, Dio non la forza.

L’ interpretazione dominante nelle correnti cristiane si concentra sull’attribuzione delle opere di Dio al demonio. È il rifiuto ponderato e consapevole della verità cristiana dopo averne ricevuto dimostrazioni incontrovertibili.

Nello gnosticismo la nozione di peccato imperdonabile diverge radicalmente perché la Gnosi, ovvero la ricezione di una conoscenza divina, la fede e il pentimento assumono sfumature di significato differenti. Nel contesto gnostico il peccato imperdonabile è l’ignoranza volontaria o il tradimento della luce interiore.

Essendo il mondo materiale creato da un demiurgo inferiore veterotestamentario, la mancanza fatale è agire e rimanere intrappolati nell’illusione del mondo “apparente”, nella realtà materiale che rifiuta il risveglio spirituale.

Bestemmiare lo Spirito Santo che riflette Sophia e la componente divina femminile recide ogni connessione con la madre di tutte le scintille divine, della luce interiore e della conoscenza.

Michele Arcangelo
Michele schiaccia satana
di Guido Reni 1636

L’arcangelo Michele è l’angelo guerriero. Arcangelo sta a significare “angelo di più alto rango“. Michele nelle Scritture è la figura angelica che combatte contro spiriti maligni, principati e governi del mondo. Nonostante la Bibbia non si soffermi sulle singole caratteristiche di Michele, se ne deduce che l’arcangelo più celebre della letteratura biblica è un essere potente al servizio di Dio.

Benché la potenza e l’autorità che Michele esercita con le milizie celesti sia affascinante, la sottomissione al Padre Eterno é totale. L’ arcangelo Michele è il difensore del popolo di Dio; ricopre un ruolo di primo piano nei giorni della fine dei tempi e assiste il genere umano nella guerra spirituale inasprita dalla Tribolazione vaticinata dal libro della Apocalisse.

…Dio Adamo ed Eva Alieno angeli angeli e demoni Antico Egitto anticristo apocalisse Arcangelo Michele Armageddon Battaglia bene e male bibbia Chiesa Cieli Cielo Cosmo demoni demonio diavolo Dieci Vergini Diluvio Universale dio Dio illumina Dittatore Celeste evangelista Fede Finanza Fine dei tempi fine del mondo Francia futuro Gesù Gesù Alieno Gesù e Maddalena Giudizio finale Giudizio Universale gnosticismo Graal Grande Tribolazione Grazia guerra Ierofania inferno internet Ira di Dio L'apostolo amato dal Signore Libri profetici Luce Lucifero male maledizione maligno Maria Maddalena massmedia Meretrice milizie celesti mondo Morti viventi Nuova Creazione Nuovi Cieli e Nuova Terra Paraclito Paradiso parusia peccato politica Potenza di Inganno preghiera Priorato di Sion Profeta Profezia prostituta Quattro Angeli Ragione Rapimento Regno di Dio Romolo e Remo Sacro San Paolo satana Satana legato Seconda Creazione seconda morte segreto sette Signore Sofia Spirito Santo sposa Stagno di Fuoco Stelle Terra Tribolazione TV Universo V VANGELI APOCRIFI vangelo vita e morte Vita Eterna