Gli articoli di sionmad.com cominciano qui, dai giorni, da nozioni da riordinare e da correggere acquisite dalle Scritture e dall’arte sacra.
29 gennaio 2025
I TEMPI DIFFICILI E DI PREAVVISO ALLA FINE DI QUESTO MONDO
2 Timoteo 3,1-9
Sappi che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, empi, senza amore, sleali, calunniatori, intemperanti, intrattabili, disumani, traditori, sfrontati, accecati dall’orgoglio, amanti del piacere più che di Dio, gente che ha una religiosità solo apparente, ma ne disprezza la forza interiore. Guàrdati bene da costoro! Fra questi vi sono alcuni che entrano nelle case e circuiscono certe donnette cariche di peccati, in balìa di passioni di ogni genere, sempre pronte a imparare, ma che non riescono mai a giungere alla conoscenza della verità. Sull’esempio di Iannes e di Iambrès che si opposero a Mosè, anche costoro si oppongono alla verità: gente dalla mente corrotta e che non ha dato buona prova nella fede. Ma non andranno molto lontano, perché la loro stoltezza sarà manifesta a tutti, come lo fu la stoltezza di quei due.
2 Tessalonicesi 2,3
Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti verrà l’apostasia e si rivelerà l’uomo dell’iniquità, il figlio della perdizione.
Rivelazione dell’anticristo, potenza di inganno in tutti i settori della vita pubblica, mediatica e clericale. Assoluta inconsapevolezza degli autori, dei fautori, dei seguaci e delle conseguenze.
POTENZA DI INGANNO
2 Tessalonicesi 2,10-12
10 e con ogni sorta di empio inganno per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l’amore della verità per essere salvi. 11 E per questo Dio invia loro una potenza d’inganno perché essi credano alla menzogna 12 e così siano condannati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma hanno acconsentito all’iniquità.
EX GT=>l’influenza contenitiva dello Spirito Santo sarà rimossa, l’Anticristo sarà rivelato a un mondo inconsapevole e ignaro e il periodo della Tribolazione avrà inizio.
Reati criminogeni (che generano altri reati) determinati da ignoranza e miscredenza, impunità per difetto di giustizia terrena (contaminata). E’ possibile che così debba essere, che la tribolazione comprenda questo. La paura e il rifiuto dell’ipotesi escatologica sembrano dimostrare quest’ultima.
Lo Stato di Israele proclamato il 14 maggio 1948
Genesi 17,8
La terra dove sei forestiero, tutta la terra di Canaan, la darò in possesso per sempre a te e alla tua discendenza dopo di te; sarò il loro Dio
Ezechiele 37 => profetizza la ricostituzione fisica e spirituale di Israele
=> riferimento artistico=>Ezechiele: Visione delle ossa aride, Giorgio Ghisi XVI secolo.
Le Scritture di maggior peso che preavvisano sulla parusia non sono una dimostrazione incontrovertibile dei tempi dell’apocalisse e suggeriscono attenzione sulle circostanze geopolitiche del mondo, sul modo in cui le persone si relazionano le une alle altre, sull’uso dei mezzi di informazione, delle tecnologie, della politica e delle principali fonti di potere.
ATTEGGIAMENTO DI FRONTE ALL’IPOTESI ESCATOLOGICA
Luca 21,36
Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo
Soprattutto nella seconda fase della Tribolazione l’attenzione richiesta dovrà essere maggiore. In questo ciclo finale dell’esperienza terrena l’anticristo siederà sul trono del mondo obbligando la gran parte a riverirlo in forza del ricatto che in lui prospera e soggiorna.
L’attenzione non volge all’incolumità della vita, ma dell’Anima e dello Spirito, i due aspetti dell’esistenza terrena che nella Tribolazione sono più a rischio. Rassicurarsi la vita in Terra è semplice e immediato, basta vendersi a satana e all’anticristo, nemico escatologico del Messia.
“Raccomadarsi” a Dio omette l’offerta del mondo. La paga di satana per le vite più fortunate sarà l’angoscia di una vita a termine. Quella del Signore è il termine di ogni angoscia nella Vita Eterna.
I FATTORI DI IMPEDIMENTO ALLA VITA ETERNA
1 Genesi originaria ? (Teoria dell’elezione del Padre)
Giovanni 10,26-27
Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono.
Romani 9,11
quando essi non erano ancora nati e nulla avevano fatto di bene o di male perché rimanesse fermo il disegno divino fondato sull’elezione, non in base alle opere, ma alla volontà di colui che chiama
Efesini 1,4-5
In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo
Romani 8, 29-30
Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati
Se la teoria elettiva è da accreditarsi, nulla e niente può indurre a credere e niente o nulla corrompe chi ha creduto. In base a questa interpretazione delle Scritture, Dio sa da sempre chi sarà in grado di salvarsi e chi no.
2 Le tentazioni, siano esse nel desiderio di ricchezza, di potere o nei piaceri della carne. Esse sviano dall’obiettivo che restituirà vera felicità e soddisfazione. (Offendono Dio, rattristano lo Spirito Santo)
3 Il punto 2 sarebbe più facilmente rispettato ex punto 1
4 Mancata erudizione. Erudizione non necessariamente scolastica. Tuttavia non conoscere i fondamenti delle Scritture facilità il lavoro mistificatorio di satana sulla persona, mentre AT e NT fiaccano gli attacchi del demonio. Nella storia i cristiani sono spesso stati perseguitati perché temuti per la capacità di persuadere nella Verità.
5 RespingerLo. Per natura, in quanto peccatori ab origine, si tende ad anteporre sé a Dio.
Dio e la Fede di ciascuno
Efesini 1,11-14
In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la sua volontà a essere lode della sua gloria, noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo. In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verità, il Vangelo della vostra salvezza, e avere in esso creduto, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria.
COMMENTARIO CEI:
In Gesù Cristo l’azione salvifica di Dio raggiunge i due gruppi di credenti: noi, i cristiani di origine ebraica, che custodiscono la speranza messianica; voi, quelli provenienti dai pagani, che hanno accolto l’annuncio del Vangelo e sono consacrati dallo Spirito Santo per la salvezza finale.
ex me: L’Eterno decide di salvare determinate persone per i Suoi scopi, per il bene di chi ha scelto non per la bontà di alcuno. Costoro possono provenire dai pagani che hanno accolto lo Spirito di Dio. Qui ci sarebbe la relazione tra la fede di ciascuno e l’azione di Dio.
Atteggiamento di fronte ad un “non-eletto”
“Non eletto” può intendersi chi si ostina a non-credere. Non crede chi non prende come riferimento primario le Scritture. Se questa categoria di individui spende il tempo con noi per criticare la nostra posizione rispetto a Gesù, dovrebbe essere allontanata.
TEMPI DELLA TRIBOLAZIONE
Daniele 9,27
Egli stringerà una solida alleanza con molti per una settimana e, nello spazio di metà settimana, farà cessare il sacrificio e l’offerta; sull’ala del tempio porrà l’abominio devastante, finché un decreto di rovina non si riversi sul devastatore.
ESEGESI: TRIBOLAZIONE E GRANDE TRIBOLAZIONE
Daniele preconizzerebbe un patto tra l’anticristo e Israele della durata di 7 anni, il tempo della tribolazione, caratterizzato da guerre e calamità naturali.
Alla metà dei 7 anni l’anticristo infrangerebbe questo patto attaccando Israele, muovendogli guerra, dando inizio alla Grande Tribolazione che culmina nella battaglia finale sul monte megiddo (armageddon)=> Giudizio delle Nazioni => stagno di fuoco per i popoli impenitenti e satana legato per mille anni => Regno dei mille anni=>satana liberato per un periodo breve=> di nuovo sconfitto => Giudizio Universale=> Gerusalemme Celeste che allude alla Vita Eterna nel Regno di Dio.
I Giudizi Universali
A) Il Giudizio delle pecore e dei capri o Giudizio delle nazioni
B) Giudizio del Gran Trono Bianco o Giudizio Universale
A) E’ il Giudizio dopo la Tribolazione e per il quale chi rimane sulla Terra vivrà un periodo di prosperità millenario. (Regno millenario e scettro di ferro). I colpevoli invece nel fuoco eterno.
In quel giorno il Signore sarà Re su tutta la Terra. (Dopo armageddon)
Zaccaria 14,9:
Il Signore sarà re di tutta la terra. In quel giorno il Signore sarà unico e unico il suo nome
In quel tempo i morti in Cristo risorgeranno e con i superstiti della tribolazione vivranno nel Regno di Gesù per mille anni insieme a quanti con Lui torneranno dal Rapimento.
Matteo 25, 31-46
31 Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria.
32 Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre,
33 e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
34 Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo,
35 perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto,
36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
37 Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere?
38 Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito?
39 Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”.
40 E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
41 Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli,
42 perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere,
43 ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
44 Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”.
45 Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
46 E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna”.
2) Allo scadere dei mille anni satana sarà liberato e di nuovo subito sconfitto da Gesù e le Sue milizie. I morti che non sono stati risuscitati prima del Regno millenario vengono riportati in vita, giudicati e gettati vivi nello stagno di fuoco. (resurrezione degli empi, secondo Giudizio, seconda morte)
Le due eternità
Giudizi includono due eternità una con Gesù nel regno millenario e l’altra con Dio nella Nuova Creazione, quando Dio farà nuovi i cieli e la terra
IL NUOVO MONDO
Apocalisse 21,1-2
E vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più. E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.
L’assenza del mare allude all’assenza di pericoli. I versi sacri restituiscono solo parvenze della Nuova Creazione, il resto è nella Fede e nel Futuro dei credenti.
28 GENNAIO 2025
CICLO PUTATIVO DELLA TRIBOLAZIONE ED ESPIAZIONE SOSTITUTIVA
2 Corinzi 5,21 (espiazione sostitutiva)
Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore, perché in lui noi potessimo diventare giustizia di Dio
ex me: Vivere per l’onestà morale, il che presuppone la giustizia di Dio di cui scrive Paolo nella seconda lettera ai Corinzi, è di sostegno nello pseudo-ciclo di tribolazione attuale.
Non è possibile ricavare con sicurezza che i tempi odierni siano di introduzione alla fine dell’esistenza come fino ad oggi è stata conosciuta.
Di certo, però, è innegabile che niente appare come qualche manciata di anni or sono, quando sembrava che alcunché potesse scalfire certezze adesso completamente svanite.
Se Lorenzo de Medici scriveva:
“Quant’è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia ! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v’è certezza”,
Ora non esiste certezza al mondo, neanche della morte, questa è la vera novità e si può financo esser lieti..
COROLLARI
In tutto questo è pensabile che non vi siano veri responsabili, ma Un’ Unica Volontà.
Dalla Volontà potrebbero essere separati per sempre credenti e non credenti.
SENZA SPERIMENTARE LA MORTE
1 Corinzi 15, 51-52
RAPIMENTO E TRASFORMAZIONE
Ecco, io vi annuncio un mistero: noi tutti non moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d’occhio, al suono dell’ultima tromba. Essa infatti suonerà e i morti risorgeranno incorruttibili e noi saremo trasformati.
(La trasformazione è necessaria per far parte ed entrare nel Regno di Dio).
Pensare di ingannare la morte è un’eresia. Eppure, la stravagante idea di essere immortali pesca i suoi appigli nella concretezza e nella pratica della Fede in Dio.
D’altro canto, se il mondo stesse attraversando la fase biblica della Tribolazione, molti improvvisamente e in un batter d’occhio saranno trasferiti a Nuova Vita Eterna.
Questo comporterebbe non sperimentare la morte fisica. E’ Verità, non è stravaganza, il punto semmai é: chi sarà sorpreso dal Rapimento e soprattutto quando.
GIOVANNI SULLA VITA SENZA TERMINE
Giovanni 11,25
Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà”
Se il concetto di vita eterna non comprende il passare del tempo ma la dimensione che prescinde da esso, poiché le Scritture fanno a meno della misura degli anni, ma non della singolarità quando trattano il tema del dono dell’eternità, colui che crede è già eterno.
Per questo i cristiani non aspettano la morte per ottenere la vita eterna, quest’ultima é acquisita dal momento in cui un individuo ha creduto.
Giovanni 3,36
Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui
E’ POSSIBILE SAPERE SE SI E’ IMMORTALI ?
Romani 10,13
Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato.
Atti 16,31
Risposero: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia”
Romani 10, 9-10
perché se con la tua bocca proclamerai: “Gesù è il Signore!”, e con il tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia, e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza
Si, è possibile sapere se la morte è stata vinta. Serve una profonda presa di coscienza dei peccati commessi e la confessione direttamente a Dio.
La convinzione e la certezza che Dio mandò un/il Salvatore; che è stato crocifisso per la salvezza di tutti quelli che credono senza riserve nel Suo ritorno e nel Suo soccorso prima della fine dei giorni.
Ex Romani 10, 9-10
cuore verso di Lui=>per avere giustizia / parlare di Lui=>per salvarsi
1 Giovanni 5, 11-12
E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
27 GENNAIO 2025
ARTICOLO IN FASE DI SCRITTURA
11:50 Pubblicazione: Angeli dopo la morte e morti senza Dio
26 GENNAIO 2025
Gli Angeli dopo la morte
Colossesi 1,15-17
15 Egli è immagine del Dio invisibile, primogenito di tutta la creazione,16 perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono.
Tutto, come le creature spirituali, ha origine da Dio. In Terra gli Angeli sono esseri perlopiù invisibili, visibili dopo la morte, accanto a chi avrà restituito il corpo resuscitato perché giustificato dai peccati.
Ebrei 1,13,14
13 E a quale degli angeli poi ha mai detto:
Siedi alla mia destra,
finché io non abbia messo i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi?
14Non sono forse tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati a servire coloro che erediteranno la salvezza ?
Gli Angeli attuano il progetto di Dio. Non sono stati creati come esseri umani, sono Angeli, entità spirituali sui generis che coabiteranno con tutti coloro che, essendo stati rigenerati, vivranno in eterno accanto al Signore.
Luca 15,10
Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte”.
L’ Angelo non si avvale del potere redentore della Croce, Egli è per sua natura un essere spirituale senza peccato, felice quando assiste al ravvedimento d’un peccatore. L’induzione alla conversione è parte del suo mestiere. Sebbene il Vangelo non sia stato scritto per Loro, gli Angeli dimostrano uno spiccato interesse verso le Scritture degli evangelisti.
1 Tessalonicesi 4,13-18
Non vogliamo, fratelli, lasciarvi nell’ignoranza a proposito di quelli che sono morti, perché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Se infatti crediamo che Gesù è morto e risorto, così anche Dio, per mezzo di Gesù, radunerà con lui coloro che sono morti. 15 Sulla parola del Signore infatti vi diciamo questo: noi, che viviamo e che saremo ancora in vita alla venuta del Signore, non avremo alcuna precedenza su quelli che sono morti. 16 Perché il Signore stesso, a un ordine, alla voce dell’arcangelo e al suono della tromba di Dio, discenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo; 17 quindi noi, che viviamo e che saremo ancora in vita, verremo rapiti insieme con loro nelle nubi, per andare incontro al Signore in alto, e così per sempre saremo con il Signore. 18Confortatevi dunque a vicenda con queste parole.
Dopo la morte non si diventa Angeli, i credenti morti in Gesù dormono in Lui. A seguito del Rapimento i “corpi cristiani” saranno resuscitati, integrati e trasformati come il corpo di Cristo, mentre lo spirito all’interno d’ognuno vedrà assente ogni natura peccaminosa. Di coloro che ora sono morti, solo il corpo è morto, lo spirito vive nell’attesa della restituzione della struttura fisica, trasformata. Dopo il secondo avvento, chi è stato giustificato non vivrà come gli Angeli, ma accanto a Loro e al Signore, riconoscendosi l’un l’altro.
I MORTI SENZA DIO
Efesini 4,8-10
8 Per questo è detto:
«Salito in alto,
egli ha portato con sé dei prigionieri
e ha fatto dei doni agli uomini».
9 Ora, questo «è salito» che cosa vuol dire se non che egli era anche disceso nelle parti più basse della terra? 10 Colui che è disceso, è lo stesso che è salito al di sopra di tutti i cieli, affinché riempisse ogni cosa.
1 Pietro 3,18-20
18 Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurvi a Dio. Fu messo a morte quanto alla carne, ma reso vivente quanto allo spirito. 19 E in esso andò anche a predicare agli spiriti trattenuti in carcere, 20 che una volta furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava, al tempo di Noè, mentre si preparava l’arca, nella quale poche anime, cioè otto, furono salvate attraverso l’acqua.
Se ne ricava che tutti i defunti non-credenti alloggino nella regione oscura dell’ Ades, dove “pernottano” nell’attesa di essere risorti dinnanzi al tribunale del Grande Trono Bianco. (Giudizio Universale/ non delle nazioni) e che Gesù stesso abbia visitato la parte perduta dell’ Ades prima di risalire al Padre dopo la crocifissione che ha imputato a Lui tutti peccati del Mondo affinché fossimo giustizia per Lui.
2 Corinzi 5,21
Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore, perché in lui noi potessimo diventare giustizia di Dio.
Gesù dopo la morte passa dalle parti più infime dell’ Ades per risorgere in Cielo, a causa dell’imputazione che redime dal peccato originale.
Apocalisse 20, 11-15 – Giudizio Finale
11E vidi un grande trono bianco e Colui che vi sedeva. Scomparvero dalla sua presenza la terra e il cielo senza lasciare traccia di sé. 12E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. E i libri furono aperti. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati secondo le loro opere, in base a ciò che era scritto in quei libri. 13Il mare restituì i morti che esso custodiva, la Morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere. 14Poi la Morte e gli inferi furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte, lo stagno di fuoco. 15E chi non risultò scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco.
SULLA SUDDIVISIONE DELL’ADES O SCEOL (dimore dei salvati/non-credenti)
Numeri 16,33
Scesero vivi agli inferi essi e quanto loro apparteneva; la terra li ricoprì ed essi scomparvero dall’assemblea
Luca 16,23
Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui
ADES DIVISO IN PARADISO O SENO DI ABRAMO
In basso i non-credenti, è l’area infima dell’ Ades/Sceol, dove dormono i non rigenerati (soggiorno dei morti al mondo e non inferno)
ADES/SCEOL => DIMORA TEMPORANEA DEI DEFUNTI (CREDENTI/NON-CREDENTI)
L’inferno é dopo il Giudizio del Grande Trono Bianco (GIUDIZIO UNIVERSALE).
Luca 16,26
Per di più, tra noi e voi è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi”
ATTI 2,27-31
27 perché tu non abbandonerai l’anima mia negli inferi,
né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.
28 Mi hai fatto conoscere le vie della vita,
mi colmerai di gioia con la tua presenza.
29 Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. 30 Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, 31 previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:
questi non fu abbandonato negli inferi, né la sua carne vide corruzione.
NON ESISTE PURGATORIO



Lascia un commento