Sicut Deus de Caelo delapsus videre et tangere potes, sicut aliqui in Terram delapsus non possum

luci e ombre nella preghiera cristiana

4 minuti

Gli gnostici praticano una forma di preghiera differente da quella delle confessioni tradizionali. La preghiera, nello gnosticismo cristiano, non chiede favori o dispense, ma tende ad ottenere la Gnosi, ovvero la conoscenza censurata, spirituale e illuminata.

La contemplazione ascetica ha un ruolo centrale nel risvegliare la scintilla divina che connette a Dio, dispersa e frammentata nelle vite umane. Le preghiere gnostiche sono parte del percorso di meditazione, del silenzio e dello studio dei testi apocrifi e tradizionali che conquistano la salvezza attraverso la conoscenza di sé piuttosto che con la fede sterile, statica o rituale.

La “richiesta” gnostica è un percorso che conduce alla consapevolezza interiore permettendo di trascendere la realtà visibile con quella invisibile.

Altare della chiesa di Maria Maddalena in Roma

Santa Maria Maddalena, fiduciosi nella tua intercessione presso Dio, a te rivolgiamo la nostra preghiera e affidiamo le nostre intenzioni.

Tu che sei stata liberata dal male e dal peccato, intercedi per noi presso il Signore:

la nostra vita possa rimanere salda nella Sua volontà e a ogni caduta corrisponda un sincero pentimento.

Tu che sei stata presente sotto la Croce, intercedi per noi presso il Signore:

nulla ci distolga da Lui e dal Suo amore, e la Sua passione sia sempre per noi esperienza di salvezza e sorgente di santità.

Tu che hai pianto accanto alla tomba vuota, intercedi per noi presso il Signore:

ogni nostra lacrima sia asciugata, ogni nostro dolore trovi consolazione, ogni nostro pianto sia trasformato in gioia.

Tu che hai avuto la grazia di vedere il Risorto, intercedi per noi presso il Signore:

la nostra fede possa essere sempre una risposta di amore all’Amore, che chiama per nome e fa nuove tutte le cose.

Tu che, apostola degli apostoli, per prima hai fatto risuonare l’annunzio della Risurrezione, intercedi per noi presso il Signore:

tutto in noi proclami al mondo la potenza e la bellezza di Lui, presente e vivo fino alla fine del mondo, Salvatore di ogni uomo e di tutto l’uomo, principio e fine della storia.

Amen

 Maria Maddalena
Domenico Tintoretto 1600

la mia vita possa essere trasformata, rimanere salda negli insegnamenti da Te ricevuti e ad ogni mancanza corrisponda rapido il ravvedimento.

Santa Maria Maddalena intercedi per me presso il Divino Creatore: nulla mi distolga da Te e da Lui, affinché la mia anima torni al Suo Regno e la Tua guida sia sempre esperienza di salvezza e sorgente di santità.

Tu che con il Signore hai sofferto lo strazio e l’abominio del mondo avendo riconosciuto l’inganno, trasportami dove ogni mia lacrima sia asciugata, ogni mio dolore trovi consolazione e ogni mio pianto volga alla gioia.

Tu che hai avuto la grazia di vivere il Risorto, intercedi per me presso il Divino Creatore: la mia perseveranza possa rivelarsi la risposta di amore al Tuo Amore che in una nuova dimensione completa tutte le cose.

Tu che, apostola degli apostoli, eri con il Signore, intercedi presso il Divino Creatore: tutto in me proclami al mondo la potenza e la bellezza della Verità che libera dalle catene del corpo, vivo dopo la fine del mondo, principio e fine della storia.

Amen

Nello gnosticismo cristiano il concetto di intercessione differisce dalla tradizione cattolica e ortodossa. Non si prega Dio per ottenere favori. Gesù Cristo e Maria Maddalena assumono la funzione di rivelatori e di guide per soccorrere le anime e liberarle dai condizionamenti del mondo tangibile.

Gesù Cristo: é un messaggero “di luce” inviato da Dio trascendente, dal Dio del Pleroma, per risvegliare la scintilla divina intrappolata negli uomini e nelle donne. Il compito del Signore non è l’espiazione dei peccati, ma la trasmissione della conoscenza secretata dal potere arcontale.

Maria Maddalena: nei testi gnostici, nel Vangelo di Maria Maddalena e nel Pistis Sophia, Maria da Betania è l’apostola prediletta che possiede una capacità di comprensione degli insegnamenti del Signore superiore a quella degli apostoli.

Anche per questo, dai sistemi gnostici Maria di Magdala (nativa di Magdala) è elevata a emanazione divina, a Eone e controparte femminile del secondo Cristo nella Camera Nuziale finale.

Michele Arcangelo Michele schiaccia satana
di Guido Reni 1636

L’arcangelo Michele è l’angelo guerriero. Arcangelo sta a significare “angelo di più alto rango“. Michele nelle Scritture è la figura angelica che combatte contro spiriti maligni, principati e governi del mondo. Nonostante la Bibbia non si soffermi sulle singole caratteristiche di Michele, se ne deduce che l’arcangelo più celebre della letteratura biblica è un essere potente al servizio di Dio.

Benché la potenza e l’autorità che Michele esercita con le milizie celesti sia affascinante, la sottomissione al Padre Eterno é totale. L’ arcangelo Michele è il difensore del popolo di Dio; ricopre un ruolo di primo piano nei giorni della fine dei tempi, assiste il genere umano nella guerra spirituale inasprita dalla Tribolazione vaticinata dal libro della Apocalisse.

…Dio Adamo ed Eva angeli angeli e demoni anticristo apocalisse Armageddon bene e male bibbia Cielo demoni diavolo Fine dei tempi fine del mondo Francia Gesù Gesù Alieno Gesù e Maddalena Giudizio finale Giudizio Universale gnosticismo Grande Tribolazione guerra L'apostolo amato dal Signore male Maria Maddalena mondo Paradiso parusia peccato politica preghiera Priorato di Sion Profeta Profezia Rapimento satana segreto Spirito Santo Terra Tribolazione Universo VANGELI APOCRIFI vangelo vita e morte