Sicut Deus de Caelo delapsus videre et tangere potes, sicut aliqui in Terram delapsus non possum

Preghiera a Santa Maria Maddalena

Intercessione a Santa Maria Maddalena – 22 Luglio

Μαρία ἡ Μαγδαληνή / Maria Magdalene
מרים המגדלית / Maria Maddalena
Domenico Tintoretto XVII sec.

Santa Maria Maddalena, fiduciosi nella tua intercessione presso Dio, a te rivolgiamo la nostra preghiera e affidiamo le nostre intenzioni. Tu che sei stata liberata dal male e dal peccato, intercedi per noi presso il Signore:

la nostra vita possa rimanere salda nella Sua volontà e a ogni caduta corrisponda un sincero pentimento.

Tu che sei stata presente sotto la Croce, intercedi per noi presso il Signore: nulla ci distolga da Lui e dal Suo amore, e la Sua passione sia sempre per noi esperienza di salvezza e sorgente di santità.

Tu che hai pianto accanto alla tomba vuota, intercedi per noi presso il Signore: ogni nostra lacrima sia asciugata, ogni nostro dolore trovi consolazione, ogni nostro pianto sia trasformato in gioia.

Tu che hai avuto la grazia di vedere il Risorto, intercedi per noi presso il Signore: la nostra fede possa essere sempre una risposta di amore all’Amore, che chiama per nome e fa nuove tutte le cose.

Tu che, apostola degli apostoli, per prima hai fatto risuonare l’annunzio della Risurrezione, intercedi per noi presso il Signore: tutto in noi proclami al mondo la potenza e la bellezza di Lui, presente e vivo fino alla fine del mondo, Salvatore di ogni uomo e di tutto l’uomo, principio e fine della storia.

Amen

Il testo evoca Santa Maria Maddalena che seguì Gesù fino ai piedi della Croce. La sua intercessione rappresenta l’amore puro che non rinnega il Signore neppure di fronte alla paura, all’orrore e al dolore.

Fu la prima testimone della Risurrezione, e anche per questo è a pieno titolo l’ “Apostola degli Apostoli” che udì la voce del Risorto annunciandola a tutti.

La Sua preghiera è di sprone affinché sia possibile dedicare buona parte dell’esistenza alla ricerca della Fede che è sorgente di vita eterna, amabile consigliera e sostegno nel pentimento.

Dopo l’orrore e il dolore, l’apparizione ha reso vivo chi era morto separando la realtà dalla vita eterna. La visione di Maddalena implica inclinazione alla Santa Trinità e sostiene la cristianità che trasferisce la vita umana verso l’eternità.

Poiché Maria di Magdala detiene il primato cherigmatico, coinvolge il mondo, i mondi e la Creazione nel Mistero trinitario, nel potere assoluto di Dio e nella diffusione del messaggio cristiano che è ragione di vita, di morte e di fede.

Michele Arcangelo Michele schiaccia satana
di Guido Reni 1636

L’arcangelo Michele è l’angelo guerriero. Arcangelo sta a significare “angelo di più alto rango“. Michele nelle Scritture è la figura angelica che combatte contro spiriti maligni, principati e governi del mondo. Nonostante la Bibbia non si soffermi sulle singole caratteristiche di Michele, se ne deduce che l’arcangelo più celebre della letteratura biblica è un essere potente al servizio di Dio.

Benché la potenza e l’autorità che Michele esercita con le milizie celesti sia affascinante, la sottomissione al Padre Eterno é totale. L’ arcangelo Michele è il difensore del popolo di Dio; ricopre un ruolo di primo piano nei giorni della fine dei tempi, assiste il genere umano nella guerra spirituale inasprita dalla Tribolazione vaticinata dal libro della Apocalisse.

…Dio Adamo ed Eva angeli angeli e demoni Antico Egitto anticristo apocalisse Armageddon bene e male bibbia Cielo demoni diavolo Fine dei tempi fine del mondo Francia Gesù Gesù Alieno Gesù e Maddalena Giudizio finale Giudizio Universale gnosticismo guerra L'apostolo amato dal Signore Libri profetici male Maria Maddalena mondo Paradiso parusia peccato politica Priorato di Sion Profeta Profezia Rapimento satana segreto Spirito Santo Terra Tribolazione Universo VANGELI APOCRIFI vangelo vita e morte