Sionmad.com ottiene le sue tirocinanti deduzioni affidandosi all’intendimento letterale dei Testi Sacri, riducendo al minimo l’interpretazione allegorica nell’obiettivo di non alterare o “personalizzare” la comprensione del Vecchio e del Nuovo Testamento.
D’altro canto, la differenza tra i cattolici, i cristiani e un cristiano “sui generis” quale è l’autore di questo sito sta anche nel metodo interpretativo.
La religione cattolica si affida perlopiù al distico medioevale: “Lictera facta docet, quid credas allegoria”, che tradotto significa: la lettera insegna i testi, l’allegoria che cosa credere. Il che pone in una tensione paritaria la Bibbia e la Chiesa.
Sionmad.com al contrario tende alla mera testualità, ritenendo l’Antico Testamento e i Vangeli autorità supreme nella fede e nella pratica della religione.
Sulla base dei Testi Sacri la Tribolazione è il periodo di sette anni durante il quale Dio porta a compimento il Suo Giudizio sui miscredenti a fronte di devastanti afflizioni sull’umanità. E’ un ciclo escatologico che dall’evidenza dei fatti emerge drammatico e contemporaneo.
Ciò può evincersi direttamente dal Verbo, attraverso San Paolo, che spiega gli effetti della tribolazione dopo la rimozione della forza contenitiva dello Spirito Santo che in passato ha attenuato le influenze del maligno sull’uomo e il mondo.
2 Tessalonicesi 2-7,8,9
Il mistero dell’iniquità è già in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo colui che finora lo trattiene. Allora l’empio sarà rivelato e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà con lo splendore della sua venuta. La venuta dell’empio avverrà nella potenza di Satana, con ogni specie di miracoli e segni e prodigi menzogneri.

artistico raffigura il battesimo e la conversione di Paolo che restituiscono la vista al santo
dopo che fu accecato da Gesù nel viaggio verso Damasco.
“Colui che finora lo trattiene” simboleggia lo Spirito Santo, l’empio è l’anticristo, mentre i miracoli e i prodigi menzogneri accennano alla “potenza di inganno” della globalità dei massmedia, al plagio delle masse, ovvero all’evento biblico della fine dei tempi predeterminato dal Signore per distinguere dai non eletti coloro i quali, scegliendo Verità, si salvano dalla pena del Giudizio Universale.
In realtà i preavvisi dei Vangeli in relazione alla fine del mondo moderno comprendono le guerre di nazione contro nazione, i terremoti, le carestie, l’ascesa dell’anticristo che contamina ogni organizzazione terrena.
Matteo 24, 6-8
E sentirete di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi, perché deve avvenire, ma non è ancora la fine. Si solleverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi: ma tutto questo è solo l’inizio dei dolori
Ciò non significa che lo Spirito Santo prenda un periodo di ferie nel duro lasso di tempo predisposto per la Tribolazione, tutt’altro. Lo Spirito Santo è il vero e unico vicario di Dio in Terra specialmente nella tribolazione, é colui che esercita gli stessi poteri di Dio, che negli ultimi giorni soprintende al “ciclo tribolatorio” per accompagnare i credenti e spingere alla metamorfosi spirituale i non rigenerati.
Giovanni 14, 1-3
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi.
Il fatto che Dio possa volere adesso che lo Spirito Santo molli gli ormeggi dell’anticristo, assume che il Rapimento della Chiesa superi le teorie pre-tribolazioniste e condivida al contempo quelle medio e post-tribolazioniste che stimano l’evento più atteso dai credenti dopo l’inizio della tribolazione biblica.
Di certo, l’Eterno soltanto conosce lo svolgimento, i tempi e i modi che precedono il Giudizio escatologico. La Bibbia però è stata tramandata affinché la Parola di Dio fosse sempre presente, affinché l’uomo potesse conoscere parte dei Suoi pensieri e delle Sue intenzioni per affidarvisi e riconoscere i segni del ritorno del Messia, del risolutore di tutti i problemi di questo mondo.
Per la neofita attività esegetica di sionmad.com l’allentamento delle maglie dell’anticristo, la Potenza di Inganno, la crescita del male esordiscono nell’era dello Spirito Santo e inizializzano la Tribolazione, il principio dei “dolori”, l’ascesa del servo più potente di satana, dell’uomo dell’iniquità, del figlio della perdizione, l’anticristo sul trono del mondo, al cui seguito il giudizio di Dio sarà riversato sull’umanità non redenta. Paolo nella lettera ai Tessalonicesi è piuttosto esplicito in relazione ai segni della parusia:
2 Tessalonicesi 1,4
Riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e al nostro radunarci con lui, vi preghiamo, fratelli, di non lasciarvi troppo presto confondere la mente e allarmare né da ispirazioni né da discorsi, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia già presente. Nessuno vi inganni in alcun modo!
Prima infatti verrà l’apostasia e si rivelerà l’uomo dell’iniquità, il figlio della perdizione, l’avversario, colui che s’innalza sopra ogni essere chiamato e adorato come Dio, fino a insediarsi nel tempio di Dio, pretendendo di essere Dio.
Il contenuto dell’articolo ha usufruito dei commentari biblici, dei vangeli canonici e apocrifi, ma rimane opinione e/o sintesi di un cristiano, non di un teologo
TI POTREBBERO INTERESSARE



Lascia un commento