Di solito si pensa agli angeli in virtù delle rappresentazioni cinematografiche che tendono ad interpretare gli esseri immortali delle tradizioni bibliche come individui che, nell’esercizio del loro ministero, sono alle prese con una seducente ed eroica missione di conforto spirituale.
Quanto invece emerge dalle immagini sacre è la figura di esseri alati, adornati di aureole, oppure di un putto, di un bambino nudo che nei primi secoli dell’arte cristiana raffigurava un angelo.
Il Vangelo e i testi sacri però rilasciano una riproduzione degli angeli completamente diversa. Nella lettera agli Ebrei, capitolo 1: versetto 7 si legge: “………. Egli fa i suoi angeli simili al vento, e i suoi ministri come fiamma di fuoco“.
Ad ogni modo, se anche la letteratura sacra sugli angeli si dimostra magra di specifiche, il Nuovo Testamento e la Bibbia offrono dati sufficienti per ricavare 7 finalità ascritte da Dio alle creature angeliche.
1) Servire la gente del Signore. In Ebrei 1,14 si legge: “Non sono forse tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati a servire coloro che erediteranno la salvezza ?“
Dall’agiografia di San Paolo, l’apostolo dei gentili che diffuse Gesù tra i pagani del primo secolo dopo Cristo, il martire fu salvato da una tempesta in mare grazie all’intervento di un angelo.
Atti 27: 23,24: “Mi si è presentato infatti questa notte un angelo di quel Dio al quale io appartengo e che servo, e mi ha detto: “Non temere, Paolo; tu devi comparire davanti a Cesare, ed ecco, Dio ha voluto conservarti tutti i tuoi compagni di navigazione“.
2) Consegnare messaggi: l’etimologia del sostantivo angelo rimanda infatti al termine messaggero, ed in effetti nella Bibbia gli angeli spesso sono incaricati da Dio per recapitare messaggi. Fu un angelo che profetizzò a Maria che avrebbe dato alla luce Gesù.

Luca 1. 30,31 “L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù“.
3) Combattere le forze del male. La battaglia spirituale contro le schiere di satana è una delle competenze che più di frequente sono evidenziate dalle Scritture. In buona sostanza ogni volta che dall’oscurità le milizie delle tenebre cercano di ostacolare i piani del Signore, gli angeli intervengono. Sono situazioni nelle quali la potenza delle creature celesti si manifesta anche con efferata violenza, cosi come l’arcangelo Michele schiaccia aggressivamente Lucifero dopo una cruenta battaglia.
Efesini 6,12 : “La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti“.
4) Amare Dio. Gli angeli sono accanto al trono di Dio, lo amano e lo lodano. In realtà, poiché gli angeli sono stati creati per amare Dio, il rifiuto eventuale di essere con Dio é inteso dal Creatore come sgarbo imperdonabile. Per questo, quando Lucifero si ribellò e per invidia smise di stare dalla parte del Signore affinché gli angeli adorassero lui, Dio lo scacciò con tutte le creature celesti dissidenti affidatesi al demonio. Da ciò ne derivò la classificazione di angeli caduti, perché appunto cacciati dal Cielo.
5) Servire Dio. Adempiere ai comandi che il Signore impartisce direttamente agli angeli è una funzione fondamentale di questi attori spirituali. Gli angeli vanno dove il Signore comanda e per soccorrere i figli della Fede autentica che sono sulla Terra.
Apocalisse 22, 8-9: “Sono io, Giovanni, che ho visto e udito queste cose. E quando le ebbi udite e viste, mi prostrai in adorazione ai piedi dell’angelo che me le mostrava. Ma egli mi disse: “Guàrdati bene dal farlo! Io sono servo, con te e con i tuoi fratelli, i profeti, e con coloro che custodiscono le parole di questo libro. È Dio che devi adorare“.
Non solo; quando una persona buona e/o giusta muore, sono gli angeli che la accompagnano nel luogo del riposo pensato dal Signore. Luca 16,22: “Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto“.
6) Attuare il Giudizio Universale. Se c’è da menare le mani, gli angeli fanno anche quello. Gli angeli possono aizzare devastazioni terrificanti, provocare guerre ovvero uccidere, far uso della violenza se ordinato da Dio. Gli angeli non sono solo luci, splendore e gioia.
Per questo procurano indicibili torture, tribolazioni, dolori e atrocità che sono dettagliatamente spiegate dal libro della fine dei tempi redatto da Giovanni. Fu ad esempio un angelo che uccise Erode; Atti 12,23: “Ma improvvisamente un angelo del Signore lo colpì, perché non aveva dato gloria a Dio; ed egli, divorato dai vermi, spirò“.
7) Diffondere la Parola del Signore. Ebrei 2,2: “Se, infatti, la parola trasmessa per mezzo degli angeli si è dimostrata salda, e ogni trasgressione e disobbedienza ha ricevuto giusta punizione“.

(Carl Heinrich Bloch, XIX secolo). Fonte: wikipedia.
Alla luce del settimo dovere, gli angeli sono coinvolti nella consegna delle regole di Dio il cui giogo è leggero e salva dalla perdizione agonica eterna.
Il Padre Celeste, pertanto, fa uso degli angeli come vuole, come crede e come reputa necessario, ma, poiché queste entità sono in prevalenza esseri che non appartengono alla sfera fisica dell’universo, non è ovviamente possibile catalogare con dovizia di particolari tutti i loro compiti, si può nondimeno e facilmente comprendere che gli angeli sono sempre pronti a liberare i credenti dalla malizia e dalle insidie del demonio.
L’apparizione di un angelo suscita paura
In effetti, quello del timore che permea santi, apostoli e graziati durante l’apparizione di angeli è aspetto più volte evidenziato dalle parole degli evangelisti e dei profeti che hanno testimoniato. E’ la sensazione emanata dall’angelo in ragione della potenza trasmessa direttamente dal Cielo alla creatura celeste per adempiere ad una specifica funzione, un timore che al tempo stesso rassicura chi è soccorso da un angelo. Maddalena, Maria e Giovanna quando si recarono al Sepolcro ebbero paura alla vista degli angeli di sentinella, dalle vesti sfolgoranti.
Luca 24, 2-5
Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo ?
Maria Vergine, pure, si spaventò quando l’angelo Gabriele gli comunicò che avrebbe concepito Gesù e le citazioni in merito potrebbero continuare. Ma, quello che davvero è importante è che gli angeli del Signore sono uno dei vettori per l’ascesa alla Nuova Creazione.
Il contenuto dell’articolo ha usufruito dei commentari biblici, dei vangeli canonici e apocrifi, degli studi di Got Questions Ministries, ma rimane opinione e/o sintesi di un cristiano, non di un teologo
TI POTREBBERO INTERESSARE



Lascia un commento