Sicut Deus de Caelo delapsus videre et tangere potes, sicut aliqui in Terram delapsus non possum

La Seconda Morte é la fine di ogni cosa

4–6 minuti

L’atto del bruciare, proprio della seconda morte, anche simbolicamente, assume il significato di togliere all’affiliato del male ogni possibilità di presenza in qualsivoglia dimensione vitale, quando invece al cristiano la vita terrena si mostra delimitata, in una delle dimensioni volute da Dio, essendo consapevole di un’altra esistenza, non solo di un’altra morte.

E’ la spada di Damocle che pende su giovani, vecchi e defunti, nessuno ne è esente e tutti possono conoscerla, mentre Il libro del “discepolo amato da Dio” ne descrive pesi e forme, come nell’accenno dei versi seguenti:

 Apocalisse 20,14

Poi la morte e l’Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco.

Ad ogni modo, il secondo “decesso” non è legato al concetto di inferno, all’idea di un sito, di un luogo come scrive Dante nella Divina Commedia, laddove i dannati scontano i peccati commessi sul parametro del contrappasso.

La morte seconda del Cristianesimo per un umano è la fine di ogni cosa, previa un’atroce sofferenza ascrittagli come pena, che secondo Giovanni comprende la tortura e la persecuzione per ben cinque mesi dell’impenitente e dell’empio incallito prima di essere infilati in uno stagno di fuoco rovente e definitivamente arsi.

Apocalisse 9:5

Poi il quinto angelo suonò la tromba, e io vidi un astro che era caduto dal cielo sulla terra; e a lui fu data la chiave del pozzo dell’abisso. 2 Egli aprì il pozzo dell’abisso e ne salì un fumo, come quello di una grande fornace; il sole e l’aria furono oscurati dal fumo del pozzo. 3 Dal fumo uscirono sulla terra delle cavallette a cui fu dato un potere simile a quello degli scorpioni della terra. 4 E fu detto loro di non danneggiare l’erba della terra, né alcuna verdura, né alcun albero, ma solo gli uomini che non avessero il sigillo di Dio sulla fronte. 5 Fu loro concesso, non di ucciderli, ma di tormentarli per cinque mesi; e il tormento che procuravano era simile a quello prodotto dallo scorpione quando punge un uomo. 6 In quei giorni gli uomini cercheranno la morte, ma non la troveranno; brameranno morire ma la morte fuggirà da loro…

L’obiettivo del credente è pertanto la vita non logorabile, che non si consuma nel danno, senza termine, che dona gioia e toglie ogni preoccupazione nello stato di serenità continua.

Se ci si addentra nel tema, Giovanni spiega che quello che si è fatto in vita, se in armonia con il Vangelo, sin dalla fondazione del mondo viene “protocollato” nel Libro della Vita e coloro che non sono nelle note di questo registro subiranno la condanna della seconda morte nel giudizio finale al ritorno di Gesù Cristo.

Il libro della vita, a contrario, raccoglie le motivazioni delle sentenze che il Signore emetterà verso i dannati. Il fin di vita di cui parla Giovanni è allora molto di più di una morte, è il resettaggio delle presenze accanto a Dio che si somma all’estremo saluto sulla Terra.

Giudizio Universale – Michelangelo 1536/1541 – Fonte: wiki.

A differenza della prima morte, che in buona sostanza tutti praticheranno, la seconda non prevede appello e scansa per sempre dalla presenza del Figlio di Dio e dal Creatore del Tutto. Ecco perché il cristiano ha la spontanea preoccupazione di non finire divorato dalle fiamme e si adopera per verificare se la sua condotta è giustificata dal Nuovo Patto con Gesù.

Il Cristiano é in ansia per i mali del mondo, sebbene non tema la morte fisica ma quella che potrebbe essergli inflitta “di persona” da Dio, che non ha ripensamenti e getta risolutivamente nel nulla. Tuttavia, come un paradosso, alcuni non patiranno neppure la morte prima, quella naturale, perché la Parusia che si ripete e l’epilogo dei tempi terrestri molti potranno viverli, assistendo così alla ricomparsa del Signore.

Dio racconta anche a Giovanni che coloro i quali moriranno nelle diverse fasi apocalittiche vivranno un “sonno” di breve durata con i morti da più tempo prima di essere disposti con i vivi, segnati dal sigillo divino di un quinto angelo che giunge dal Sol Levante, nei luoghi del Regno di Dio che il Signore sta ora preparando.

Chi é nel Libro della Vita avrà dunque in ricompensa la Vita Eterna, non avendo più niente da temere dal mondo e dagli angeli del diavolo che hanno inficiato il progetto originario sulla Terra.

Giudizio Finale e il Libro della Vita – Apocalisse 20:15

Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro. 12 E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro, che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. 13 Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e l’Ades restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere. 14 Poi la morte e l’Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. 15 E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.

TI POTREBBERO INTERESSARE

Michele Arcangelo Michele schiaccia satana
di Guido Reni 1636

L’arcangelo Michele è l’angelo guerriero. Arcangelo sta a significare “angelo di più alto rango“. Michele nelle Scritture è la figura angelica che combatte contro spiriti maligni, principati e governi del mondo. Nonostante la Bibbia non si soffermi sulle singole caratteristiche di Michele, se ne deduce che l’arcangelo più celebre della letteratura biblica è un essere potente al servizio di Dio.

Benché la potenza e l’autorità che Michele esercita con le milizie celesti sia affascinante, la sottomissione al Padre Eterno é totale. L’ arcangelo Michele è il difensore del popolo di Dio; ricopre un ruolo di primo piano nei giorni della fine dei tempi, assiste il genere umano nella guerra spirituale inasprita dalla Tribolazione vaticinata dal libro della Apocalisse.

…Dio Adamo ed Eva angeli angeli e demoni Antico Egitto anticristo apocalisse Armageddon bene e male bibbia Cielo demoni diavolo Fine dei tempi fine del mondo Francia Gesù Gesù Alieno Gesù e Maddalena Giudizio finale Giudizio Universale gnosticismo guerra L'apostolo amato dal Signore Libri profetici male Maria Maddalena mondo Paradiso parusia peccato politica Priorato di Sion Profeta Profezia Rapimento satana segreto Spirito Santo Terra Tribolazione Universo VANGELI APOCRIFI vangelo vita e morte